La Storia di SEGA


TERZA PARTE:

Il 1984 è un nuovo anno di svolta, la multi miliardaria associazione commerciale CSK Corp., fondata da Isao Okawa acquista Sega e rinomina la sede giapponese (Sega of Japan) in Sega Enterprises Ltd. (come la controparte americana) formando un unico grande
gruppo con sede in Giappone.

Okawa ne diventa presidente e Nakayama ricopre il ruolo di vicepresidente e Chief Executive.

I nuovi investitori iniziano ad adottare alcuni cambiamenti all’interno dell’assetto societario creando basi molto importanti per il futuro di Sega. È il periodo in cui vengono assunti Yu Suzuki (1983) e Yuji Naka (1985).

Nel 1986 le azioni della Sega Enterprises Ltd. vengono quotate alla borsa di Tokyo. In più viene fondata Sega of America per adattare e vendere i giochi sviluppati in America, mercato ancora in forte espansione, in seguito gli venne affidato il compito di sviluppare software specifici per il mercato americano.

Nasce infatti la saga di Alex kidd, che ne diverrà la mascotte per i successivi 5 anni.

È sempre il 1986 quando sega importa il Master System, quinta console di Sega, ma solala prima a varcare i confini del Giappone.

Nel 1988 viene lanciato in Giappone il Mega Drive, la prima console a 16bit, nel 1989 esce in America con il nome di Sega Genesis. Seguirà poi nel 1990 l’uscita in Europa con un lancio in grande stile in Italia, complici i mondiali di calcio Italia ’90.

La fine degli anni ’80 hanno segnato per Sega Enterprises Ltd. un periodo di massimo successo nel campo dei prodotti videoludici grazie ad una linea di grande successo (quali il Master System e il Mega Drive) abbinata ad ottimi titoli software che la portarono ad essere il secondo produttore e venditore di videogiochi del mondo.

Sono questi gli anni in cui vengono sfornati i titoli di maggior successo di Sega che ricordiamo ancora oggi, come: OutRun (1986), After Burner (1987), Shinobi (1987) e Golden Axe (1989).

Nel 1990 le azioni di Sega erano le più quotate fra le maggiori dela borsa di Tokyo.

Nel frattempo grazie al NES e all’appoggio di molti produttori di software di terze parti il diretto rivale di Sega, Nintendo, riesce ad assumere un’importante fetta del mercato videoludico americano.

Nel 1990 quando viene rilasciato in USA il Sega Genesis (Mega Drive) il successo è altissimo, tale che Sega viene posta tra i brand preferiti dai giovani assieme a Nike e Levi’s complice anche un ottima campagna pubblicitaria di Sega.

Il Mega Drive venne lanciato in anticipo rispetto al progetto a 16 bit di Nintendo (il Super Nintendo o SNES) al prezzo di 189 dollari, veniva inclusa nella confezione una conversione di Altered Beast e ovviamente il controller. Sega aveva inoltre pensato alla retrocompatibilità, grazie al convertitore Power Base Converter era possibile giocare con i giochi del Master System.

Precedendo i tempi Sega capì che il mercato era destinato a coprire fasce d’età più mature e non solo i piccoli, inoltre cominciò fin da subito con le innovazioni che l’hanno da sempre contraddistinta cominciando a progettare il lancio di un modem e una tastiera da abbinare alla console.

Da qui comincerà una nuova era, una dura lotta con Nintendo nella generazione a 16bit e nel mercato degli handles dove viene presentato da Sega il Game Gear, ad opporsi al portatile Nintendo, il Game Boy.